Parrocchia di S. Lucia
Vergine e Martire

Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni

Chi siamo

In origine l'abitato di Martignana di Po sorgeva più a sud rispetto all'attuale, presso il fiume Po, ed aveva la chiesa parrocchiale dedicata all'Esaltazione della Santa Croce e ai Santi Serafini. Quando, tra i secoli XV e XVI, l'abitato di Martignana fu costruito più a monte, nella sede attuale, la Parrocchia fu trasferita e prese il nome di S. Lucia vergine e martire.
L'antica chiesa presso il fiume fu demolita verso la fine del sec. XIX e - al suo posto - fu eretta l'attuale chiesetta dedicata a S. Serafino che ingentilisce un lembo di campagna presso l'argine maestro del Po.
La chiesa parrocchiale, dedicata - come detto - a S. Lucia V. e M. fu costruita negli anni 1754-1755, progressivamente decorata e arredata.
La Parrocchia svolge i suoi compiti istituzionali (evangelizzazione, celebrazione del culto, attività caritative) grazie alla presenza di molte persone che collaborano in significativo spirito di volontariato. Ampio spazio è dedicato alla formazione della gioventù soprattutto attraverso l'Oratorio intitolato a Don Giuseppe Mori (parroco del paese dal 1963 al 1990): attività catechistiche, di doposcuola, ricreative e sportive segnano le opere e i giorni di questa istituzione molto frequentata.

Attività correlate nella zona

Chiesa San Martino Vescovo